I souvenir su i murales
I peperoni cruschi
Ho scelto i souvenir sui Murales perché questi sono una caratteristica del mio paese, infatti è situato in quella che è stata definita "la Valle più dipinta d'Italia".
Nei vicoli, sui muri delle case ve ne sono ovunque.
Raffigurano personaggi mitologici,ninfe,dee, scene di vita quotidiana legate alla campagna, storie di personaggi importanti per il luogo come l'arcivescovo Juan Caramuel y Lobkowitz che qui visse per alcuni anni.
Sono colorati e danno vita a quelli che altrimenti sarebbero solo dei muri grigi.
I turisti affascinati sono soliti comprare souvenir per averne un ricordo.
I peperoni cruschi
I peperoni cruschi sono un ingrediente molto diffuso nella cucina Lucana. Nel mio paese in particolare sono elemento principale per la preparazione di molti piatti.
Oltre ad essere gustosi sono belli anche da vedere appesi ai balconi delle casa ,di un rosso fuoco sgargiante che subito salta all'occhio.
Il ferretto per la pasta fresca
La pasta di casa è un altro elemento immancabile nella cucina tradizionale Lucana.
Il ferretto in particolare è utilizzato per far a mano i fusilli.
E' un oggetto a me molto familiare in quanto le mie nonne sono solito usarlo.
Il calice di vino
Ho scelto come oggetto anche il calice di vino perchè il mio paese è anche conosciuto come "il paese delle cantine", nella roccia sono state ricavate naturalmente cantine per la conservazione di cibi e bevande ud una temperatura costante di 6/7 gradi centigradi tutto l'anno.
Proprio il vino è sicuramente uno degli elementi caratteristici e solitamente viene servito in calici di varia forma e genere per apprezzarne al meglio il sapore.
Commenti
Posta un commento